I 30 anni del Festival Internazionale dei Giardini di Chaumont-sur-Loire

Nel 2022, il Festival Internazionale dei Giardini festeggia il suo 30° anniversario. Una nuova edizione all'insegna del "Giardino ideale" che promette fioriture ancora più innovative, creazioni ancora più audaci e materiali ancora più originali!   

Da trent’anni ormai, il Festival Internazionale dei Giardini incanta i suoi visitatori. Edizione dopo edizione, gli artisti invitati - paesaggisti, architetti, designer... -  danno vita a giardini sempre più sorprendenti intorno al tema dell'anno.   

Il Festival Internazionale dei Giardini 2022: largo al giardino ideale!  

Vero e proprio laboratorio di creazione contemporanea e paesaggistica, questa nuova edizione del Festival Internazionale dei Giardini orbiterà intorno al tema del "giardino ideale". Può essere bello, buono, bio, confortante, innovativo, efficiente dal punto di vista idrico ed energetico e rilassante allo stesso tempo? Percorrete i giardini di Chaumont-sur-Loire per scoprire il "giardino ideale" immaginato dai designer invitati per questa XXX edizione.   

Gli artisti utilizzeranno materiali inaspettati, come vetrate realizzate con sacchetti d'acqua colorata, pavimenti fatti di barattoli multicolori, fontane in plastica riciclata, pareti divisorie in corda di canapa e spettacolari oya giganti... Il "giardino ideale" trae ispirazione anche da innovativi sistemi di drenaggio, audaci soluzioni per la depurazione dell'acqua e originali metodi di irrigazione... Naturalmente anche i colori saranno protagonisti, declinandosi da tutte le tonalità del blu al rosso intenso. Nuovi materiali, nuove piante, nuove ambientazioni, nuove tecniche... vi sorprenderanno e vi stupiranno ancora una volta! Da "giardino ideale" a "giardino ideale", scoprirete se questi mondi vegetali saranno in grado di soddisfare tutte le vostre aspettative in un solo e unico luogo. Una cosa è certa: di anno in anno, le sorprese e creazioni non mancano mai al Festival Internazionale dei Giardini!  

Informazioni pratiche: Festival Internazionale dei Giardini presso la Tenuta di Chaumont-sur-Loire, dal 21 aprile al 6 novembre 2022.  

Prenotate la vostra visita alla Tenuta di Chaumont-sur-Loire.