Nantes, tra cultura e divertimento

Dal suo prestigioso Castello dei Duchi di Bretagna fino al suo elefante gigante, Nantes ha tutte le carte in regola per sedurre i visitatori. Scoprite i quartieri pedonali e l'animata atmosfera dell'Isola di Nantes! 
 

Nantes, città e cultura


Nantes racchiude un gran numero di spendide dimore risalenti al XVIII secolo, da ammirare, soprattutto, nel quartiere Feydeau, un antico isolotto della Loira. Il Castello dei Duchi di Bretagna, ultimo castello prima dell'oceano, offre anch'esso una piacevole visita di bastione in bastione, scoprendo il suo cortile, i suoi giardini e fossati, nonché, al suo interno, il Museo della Storia di Nantes.  

Città culturale, Nantes lo è in tutto e per tutto! Prova ne è il suo famoso passage Pommeraye, spesso luogo di ambientazioni cinematografiche. Abbandonatevi a una piacevole passeggiata lungo il passage e cedete alla tentazione di fare qualche simpatico acquisto!  
 

Nantes effervescente: l'isola di Nantes, locali e ristoranti


Attraversate un braccio della Loira per raggiungere l'isola di Nantes e le sue Macchine dell'isola. Lì vi attende un universo fatato degno di Jules Verne. 

Fate attenzione al grande elefante che, a meno che non vi siate in groppa, potrebbe spruzzarvi un po' d'acqua addosso dopo qualche barrito... Proseguendo la vostra passegiata sull'isola, vi imbatterete negli "Anneaux di Buren" (gli Anelli di Buren), opera facente parte della collezione permanente del percorso Estuaire, tra Nantes e Saint-Nazaire.

Nantes si anima di sera, sia sull'isola, verso l'Hangar delle Banane che in pieno centro, nel quartiere medievale di rue de la Juiverie e del Bouffay. Affidatevi alla selezione di ristoranti "Tables de Nantes" per cena, e poi gustatevi un buon bicchiere di vino al Lieu Unique, detto "LU". Un tempo biscotteria, si tratta ora del teatro nazionale di Nantes, a cui si affiancano un bar, un ristorante, una libreria e persino un hammam... 

Non perdete, in estate, l'evento del Viaggio a Nantes, che propone dal 2012 un percorso insolito nella città. 

Nantes si trova all'incrocio di due importanti itinerari ciclistici: La Loire à VéloLa Vélodyssée.
 

Turismo a Nantes: da non perdere!


Ecco alcuni luoghi ed eventi imperdibili durante una visita a Nantes:
  • La Cattedrale San Pietro e Paolo dove si trova la tomba di Francesco II, ultimo duca di Bretagna;
  • Il giardino delle piante, 7 ettari di vegetazione in pieno centro; 
  • Il quartiere Graslin e il suo teatro dell'opera;
  • Il memoriale dell'abolizione della schiavitù; 
  • Trentemoult, piccolo borgo di pescatori a 10 minuti di barca da Nantes;
  • La torre Bretagne e la sua vista panoramica sulla città.

Per saperne di più, visitate il sito del Viaggio a Nantes