Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

Da Oudon a Paimboeuf

 

Dalle porte dell’Angiò fino alla foce del fiume, i paesaggi si trasformano, l’influenza atlantica si fa più evidente. Moltissime incantevoli cittadine della Valle della Loira meritano una visita. Diamo uno sguardo a dei graziosi borghi della Valle della Loira come Oudon, Trentemoult e Paimboeuf, vicino a Saint-Brévin-les-Pins, capolinea dell'itinerario La Loire à Vélo.
 

Oudon, accarezzata dal fiume

   
Nel bel mezzo di folti boschi e praterie, si staglia Oudon, paesino accarezzato dalla Loira. Dall'alto dell sua arroccata torre medievale, si gode di una vista fantastica del fiume e delle sue rive. All'interno, si svela la vita di un tempo sulle rive della Loira e più in basso c'è un grazioso porto turistico. 
 

Dall'estuario alla foce: Trentemoult e Paimboeuf


Sulla rive opposta a Nantes, con la quale è collegato tramite una navetta fluviale, Trentemoult si presenta come incantevole borgo di pescatori. Perdetevi nelle stradine di quest'antica isola e attuale quartiere di Rezé ! Qui le facciate delle case di vestono di colori vivaci, ganci chiodati (per sollevare i mobili in caso di piena) e anelli (per legare le barche). Per godere appieno del luogo, è d'obbligo una pausa caffè in terrazza, bordo Loira, con vista sull'isola di Nantes e gli anneaux (anelli) di Buren, che si illuminano di notte. 

Paimboeuf è raggomitolato nell'estuario. Là, sulle rive della Loira, si declina una graziosa sfilata di piccole case dalle facciate colorate. Qui tutto ricorda il ricco passato marittimo della città che fu avamporto di Nantes nel XVIII secolo. Perdetevi nel suo labirinto di stradine e resterete estasiati delle straordinarie abitazioni o della chiesa di Saint-Louis, dalla cupola di vari colori. Una meraviglia! Non dimenticate di concedervi un giro nel Jardin étoilé  (Giardino stellato), luogo di vita quotidiana e al contempo opera d'arte del percorso Estuaire.

 
Gli alloggi in prossimità
Hotel, B&B, campeggi, agriturismi, roulotte ... Scoprite tutte le nostre proposte di alloggio per un soggiorno in Valle della Loira
Eventi
Ristorazione
Visite