CRT Centre-Val de Loire

A solo un’ora da Parigi, la Valle della Loira è la regione ideale per ricreare un legame autentico con le gioie delle attività all’aria aperta, delle passeggiate, dei pittoreschi paesini, dei mercati tradizionali… Una vera sintesi dell’art de vivre alla francese di cui la regione si fa vanto. Più di 20 anni dopo l’iscrizione della Valle della Loira al Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, i valori che la animano sono più che mai ancorati ad un approccio sostenibile: la preservazione delle aree naturali e del Patrimonio – i Castelli della Loira – nucleo della sua identità e della sua fama mondiale.

Va da sé che ciascuno di questi grandi luoghi racconta un capitolo fondamentale della Storia di Francia. Eleganti dimore rinascimentali, imponenti fortezze medievali, splendide facciate in stile classico… I Castelli della Loira vi invitano a fare un tuffo nella Storia. Venite a scoprire le loro maestose architetture, gli eleganti giardini e i tesori nascosti, attraverso un appassionante viaggio nel cuore degli splendidi paesaggi della Valle della Loira.

Olivier Marchant – Domaine National de Chambord
Château de Chambord
JF Grossin – Arboretum des Grandes Bruyères
Arbres du parc entourés de massifs de bruyères

Percorrere i viali della prestigiosa collezione di giardini della Valle della Loira è l’attività ideale per solleticare i cinque sensi. Questi giardini altro non sono che l’eredità rinascimentale della regione. Da quelli romantici ai giardini dei castelli, passando per i giardini da collezione, ce n’è per tutti i gusti! Spazi di pace, originali e singolari capaci di iniziare alla botanica, al savoir-faire dei giardinieri e che propongono di mettere le mani in pasta: corsi di cucina, raccolta di piante selvatiche, produzione di cosmetici…  

Visitare la Valle della Loira in modalità “eco-turista” vuol dire rallentare il ritmo, prendersi il tempo necessario a incontrare e condividere un’esperienza. Numerose attività outdoor, come la canoa, le escursioni sulle imbarcazioni tradizionali o in battello elettrico, il segway tra i vigneti, le escursioni a piedi e, naturalmente, in bici, permettono di scoprire la regione costeggiando le rive della Loira e dei suoi affluenti.

5000 km di itinerari e di piste ciclabili rendono la Valle della Loira LA destinazione per eccellenza degli amanti della bicicletta. Campagna verdeggiante, città a misura d’uomo e affascinanti paesini scandiscono il percorso. Per un primo road trip, La Loire à Vélo, la star delle ciclovie, propone un itinerario ciclabile di 900 km, accessibile a tutti e costeggiante la Loira, i suoi vigneti e i castelli. Sarà indispensabile dotarsi del passaporto La Loire à Vélo, per ratificare ogni tappa percorsa. Indre à Vélo, Saint-Jacques à Vélo, Scandibérique, Cœur de France à vélo o ancora Les Châteaux à vélo sono alcune delle alternative per gli appassionati della reginetta a due ruote! 

Cyclotouristes au bord du canal de Briare

La scoperta della celebre art de vivre alla francese passa di certo dalla visita delle cantine e dalla degustazione dei vini della Valle della Loira. Dalle cantine trogloditiche a quelle dei castelli, passando da un picnic nei vigneti, alla scoperta dei prodotti locali: nessuno resterà deluso!

M.Perreau – CRT Centre-Val de Loire
Tartines de rillettes de Tours

Ultimo ma non ultimo, le città della Valle della Loira hanno molto da offrire! Orléans, Blois, Amboise, Tours ma anche Chartres, Châteauroux e Bourges testimoniano la bellezza della Valle della Loira, con i loro castelli e i maestosi ponti che attraversano la Loira. Sicuramente orgogliose dell’eredità del passato, queste città sanno di certo vivere con audacia il presente.
Esplorate poi i pittoreschi paesini della Valle della Loira, accoccolati sullo sfondo degli splendidi paesaggi tipici della regione. Molte di queste perle della Valle della Loira sono state riconosciute come “Plus beaux villages de France” o “Petites Cités de caractère”. Un tesoro da scoprire il tempo di un fine settimana o, perché no, durante un soggiorno più lungo o in occasione di uno dei grandi eventi festivi che scandiscono le stagioni!

Jeune femme se promenant dans des ruelles pavées de la ville

Ce contenu vous a été utile ?