Dal 4 dicembre al 2 gennaio: Noël au pays des châteaux in Turenna

Da qualche anno, 7 grandi monumenti si uniscono per dar vita a un’offerta piena di magia per il periodo delle feste! Amboise, Azay-le-Rideau, Chenonceau, Chinon, Langeais, Loches, Villandry… tutti si tingono dei colori del Natale!
 


 
Da qualche anno, 7 grandi monumenti si uniscono per dar vita a un’offerta piena di magia per il periodo delle feste! Amboise, Azay-le-Rideau, Chenonceau, Chinon, Langeais, Loches, Villandry… tutti si tingono dei colori del Natale!

I racconti d’inverno della Cittadella Reale di Loches 

Un luogo rappresentativo della Storia di Francia che si diletta a raccontare altre storie… Quest’anno, grandi e piccini scopriranno il racconto in musica di “Pierino e il lupo” di Sergej Sergeevič Prokof'ev, continuando sul fil rouge di un anno, il 2021, dedicato agli animali.
Apertura serale: mercoledì 29 dicembre (fino alle 21.00)

Chenonceau, un paradiso reale  

Tutto il personale del laboratorio floreale del Castello (a cominciare dal suo designer, riconosciuto tra i Migliori Artigiani di Francia, Meilleur Ouvrier de France) si fa in quattro per reinterpretare la magia del Natale.
Creazioni floreali bianche e oro, suntuosi bouquet e abeti innevati tutti disposti con maestria per dar vita a uno schizzo di paradiso che invita allegramente… al sogno!
Apertura serale: sabato 18 e mercoledì 22 dicembre (fino alle 20.00)

Natale, sogni d’infanzia – I sogni bianchi dei re, al castello Reale di Amboise 

Colore tradizionale associato alla regalità, alla purezza, al divino, il bianco fa pensare anche ai paesaggi immacolati ricoperti di una coltre di neve che ci hanno così tanto incantato durante gli inverni della nostra infanzia… e di quelli dei sovrani della corte d’Amboise. Vicinissimo alle rive della Loira, la giovane artista e plastica Coline De Preissac vi farà vivere i sogni bianchi dei re! 
Apertura serale: lunedì 27 dicembre (fino alle 20.00).

A Natale, la natura si invita al Castello di Villandry 

Villandry è un giardino unico nel suo genere dove è un piacere passeggiare, anche in inverno. Ma è anche una dimora di famiglia dall’atmosfera calorosa e conviviale. 
Insieme alle belle decorazioni di Natale presenti in ciascuna stanza, la natura si invita al Castello con, in particolare nel sottotetto, una foresta… incantata
Apertura serale: martedì 28 dicembre (fino alle 20.00). 

Miti e leggende di Natale alla Fortezza Reale di Chinon 

Attraverso un percorso immersivo, sarà possibile scoprire quest’anno le origini di personaggi come San Nicola, il Père Fouettard e… il leggendario Babbo Natale. Con toni risolutamente contemporanei e ludici, l’esposizione presenta le origini di queste figure emblematiche del Natale.
Apertura serale: giovedì 23 dicembre (fino alle 21.00)

Natale di luci al Castello di Langeais  

Una moltitudine di candele e di illuminazioni sublimano una scenografia raffinata. Appannaggio delle grandi dimore signorili, la luce magnifica i già sontuosi decori ristrutturati, come fossero quadri immaginari: sottobosco onirico, tavola dei banchetti con i suoi fagiani ornati di piume, parure lussuose pronte a essere indossate…
Apertura serale: giovedì 30 dicembre (fino alle 20.00)

Natale di carta: sogni golosi al Castello di Azay-le-Rideau

In tutte le sale, alberi di Natale e decorazioni ci immergono in una deliziosa atmosfera di festa in quel gioiellino rinascimentale che è Azay-le-Rideau. Le creazioni culinarie in carta di Véronique Chauvet (artista, plastica e cuoca di mestiere) dialogano con le eleganti palle in vetro e con i tessuti raffinati. 
Apertura serale: martedì 21 dicembre (fino alle 20.00)
   
Consultate tutte le informazioni pratiche e le animazioni sul sito dell’agenzia dipartimentale del turismo della Turenna