Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

Sei il più bello dei castelli!

Fortezze, manieri, dimore… l’Angiò è popolato da non meno di 1200 castelli, ognuno dei quali si distingue per le sue peculiarità. Vediamo un po’ quali! 

Il più singolare 

Un luogo unico, con quattro priorati gestiti da una donna, una fondazione particolare, un’apertura verso il digitale e lo sviluppo sostenibile… L’Abbazia Reale di Fontevraud è singolare e unica nel suo genere. 
 

Il più letterario 

Un’incredibile biblioteca è custodita nel castello di Serrant. Essa accoglie più di 12 000 testi antichi, tra i quali, la prima edizione delle Favole di La Fontaine.
 

Il più alto 

Con i suoi 48 metri di altezza e i suoi sette piani, il castello di Brissac è il più alto di Francia. 
 

Il più misterioso

Intrisi di simboli e misteriosi significati, gli affreschi del soffitto delle sale delle guardie del castello di Le Plessis-Bourré svelano scene stupefacenti.
 

Il più profondo

Con le sue gallerie scavate nel tufo a 18 metri di profondità, il castello di Brézé si erge su una vera e propria fortezza sotterranea riconosciuta come essere la più profonda d’Europa. 
 

Il più visitato 

Il castello di Angers è il più frequentato della regione con i suoi giardini e la sua opera d’arte medievale unica al mondo, l’arazzo dell’Apocalisse. 
 

Il più innovatore

Il castello di Saumur è stato fortificato con un muro di cinta moderno, progettato nel XVI secolo da un ingegnere italiano, Bartolomeo, che ispirerà Vauban un secolo più tardi. 
 

Il più veneziano

Quasi a strapiombo sull’acqua, in castello di Montsoreau è ispirato ai palazzi rinascimentali di Venezia. Oggi fonde in sé arte classica e contemporanea. 
 

Il più teatrale

Con una programmazione annuale, il castello di Le Plessis-Macé si impone come palcoscenico emblematico del teatro angioino.
 

Il più inespugnabile

Con 600 metri di muraglia, tredici torri di avvistamento e vigne tutt’intorno, il castello di Montreuil-Bellay è una fortezza impressionante.