Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

Da non perdere: Le collezioni del castello di Saumur

Da più di un secolo, il castello accoglie le collezioni del Museo Municipale e del Museo del Cavallo, entrambi detentori di tesori nazionali. Offrono una panoramica appassionante dell’arte e dell’artigianato all’interno di mura già piene di storia.

Il Castello di Saumur accoglie il museo della città con i suoi 32000 esemplari di arte decorativa ed equestre. Già a partire dal 1829 le sue collezioni furono raccolte e nel 1912 vennero esposte nell’ala nord. È all’interno delle stanze dei duchi di Angiò e nella chiesa abbaziale che le opere sono state smistate.

Nella prima sezione troverete una fra le più belle collezioni di ceramiche francesi e una raccolta di arazzi del XV e XVIII secolo. Presenti anche smalti del Limosino, mobili marchiati, quadri e sculture colorate.

La tradizione equestre della città è sottolineata da oggetti che ripercorrono la storia dell’equitazione internazionale, dall’antichità fino agli inizi del XX secolo. Selle, staffe, morsi, speroni, cavezze, decorazioni, costumi e accessori fanno parte di questa collezione, che è la più importante del settore in Francia. L’ambiente offre ugualmente alcune opere d’arte e un migliaio di libri, presumibilmente del XVI secolo. Una visita che prepara a quella della città poco lontana.
 
Gli alloggi in prossimità
Hotel, B&B, campeggi, agriturismi, roulotte ... Scoprite tutte le nostre proposte di alloggio per un soggiorno in Valle della Loira