Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

La Vélo Francette

 

La Vélo Francette, la pista ciclabile dalla Manica all'Atlantico

 
Itinerario cicloturistico di 600 km, La Vélo Fancette (antica ciclovia V43) collela la Bassa Normandia al Poitou-Charentes. Il suo percorso incrocia quello della grande pista ciclabile La Loire à Vélo. Durante il tragitto, potrete fermarvi a visitare Angers e Saumur, costeggiando i loro fiumi e, naturalmente, la Loira. 

 

La Vélo Francette, pista ciclabile che attraversa la Valle della Loira


La Vélo Francette,  è il nuovissimo itinerario cicloturistico che sostituisce la ciclovia V43. Da Ouistreham al La Rochelle, essa attraversa tre regioni: la Bassa Normandia, i Paesi della Loira e la regione di Poitou­-Charentes.

Lungo i suoi 600 km, percorrete in sella la campagna e i quieti paesini di ben sette dipartimenti, costeggiando fiumi le cui rive ben segnalate attirato ciclisti, escursionisti, pescatori o semplicemente vacanzieri. 

Dopo aver fiancheggiato la Mayenne lungo il sentiero che conduce di conca in conca, eccovi arrivati alle porte della Valle della Loira. In Angiò, pedalate lungo le rive della Loira per scopire le sorprendenti abitazioni trogloditiche, estremamente tipiche della vallata. Queste cavità, un tempo scavate per ricavarne il tufo, sono testimonianza dell'edificazione di castelli e monumenti.  

E naturalmente, non perdetevi Angers e Saumur, due delle città emblematice della valle della Loira. La Vélo Francette prosegue lungo il Thouet, verso Montreuil­-Bellay, annoverata tra le Petite Cité de Caractère fortificate della Loira.

 

Da La Vélo Francette a La Loire à Vélo


La Vélo Francette si trova interconnessa con altri grandi itinerari cicloturistici. Tra Angers e Saumur, per la precisione, essa si ricongiunge a La Loire à Vélo. Questa famosa pista ciclabile di 900 km attraversa l'intera vallata, passando di castello in castello. 

La Vélo Francette incrocia anche:
La Véloscénie (Parigi -­ Le Mont­-Saint-­Michel), a Domfront
La Vélodyssée (atlantica), a La Rochelle