Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

Saumur, città della Loira e del Cadre Noir

Situato sulla riva sinistra della Loira, il Castello di Saumur è lo scenario emblematico di una città cullata tra autenticità e tradizione. Ne sono la prova il Cadre Noir e la sua Scuola Nazionale di Equitazione, che custodiscono l'arte dell'equitazione alla francese, così come numerosi habitat di trogloditi. 
 

Il Cadre Noir di Saumur: luogo simbolo dell'equitazione alla francese


Saumur e l’equitazione, ecco una storia che dura dalla fine del XVI secolo, con l'apertura della prima accademia equestre. Il Cadre Noir de Saumur riunisce l'insieme dei professori della Scuola Nazionale di Equitazione.

Immergetevi nel mondo equestre, dalle scuderie alla selleria d’onore. Nei maneggi assisterete a degli straordinari spettacoli equestri, dove i cosiddetti sauts d’écoles danno prova di un perfetto dressage alla francese. 
 

Saumur la Blanche, città di architettura cullata dalla Loira


Imperdibile, il Castello di Saumur domina la Loira e la "città bianca", il cui candore è tutto opera della pietra di tufo. Questo gesso che si estraeva per la costruzione di molti edifici (castelli, abbazie...) si trova di fatto all'origine dei famosi habitat e caverne trogloditiche della regione. 

Il centro storico di Saumur, molto ben conservato, ospita dei notevoli siti: la città vecchia, la chiesa di Nantilly, o ancora la cappella reale di Notre-Dame des Ardilliers. Un altro luogo carico di storia è il museo dei Blindati, dove si possono ammirare circa 250 carri, alcuni dei quali leggendari.


Vini e gastronomia: l’arte di vivere a Saumur


Visitare Saumur, è anche godere dei suoi vini e della sua gastronomia. Terrazze e ristoranti trogloditici si prestano perfettamente alle degustazioni. Queste cavità riconvertite ospitano anche degli hotels, delle serre fungaie, e delle cantine da vino. Da esse provengono i vini con le bollicine, orgoglio del paese. 

Per familiarizzare con l’arte di vivere alla Saumur, vale la pena conoscere altri tre luoghi: 
La distilleria Combier, dove si assaggiano liquori e gustosi sciroppi di frutta;
La Maison des Vins de Loire, dove si degustano più di 70 assaggi di vigneti della valle della Loira;
La saponeria Martin de Candre, che produce saponi al 100% naturali seguendo l'antico procedimento marsigliese. 
Gli alloggi in prossimità
Hotel, B&B, campeggi, agriturismi, roulotte ... Scoprite tutte le nostre proposte di alloggio per un soggiorno in Valle della Loira
Eventi
Ristorazione

LA BIGOUDEN

Rivendita di crepe
a circa 109 m
SAUMUR - 49

LE SHANGHAI

Cucina del Mondo
a circa 123 m
SAUMUR - 49
Visite