Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

22 castelli della Loira da scoprire!

Alla scoperta del territorio

Benvenuti sul sito ufficiale dei Castelli della Loira. I castelli di Chambord, Chenonceau, Sully-sur-Loire, Angers, dei Duchi di Bretagna a Nantes… fanno parte della collezione dei 22 castelli della Valle della Loira. Ciascuno di questi grandi siti racconta un capitolo fondamentale della Storia di Francia. Venite a scoprire le loro maestose architetture, gli eleganti giardini e i tesori nascosti, attraverso un appassionante viaggio nel cuore degli splendidi paesaggi della Valle della Loira, Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

PERCHÉ VISITARE I CASTELLI DELLA LOIRA?

Eleganti dimore rinascimentali, imponenti fortezze medievali, splendide facciate in stile classico… I Castelli della Loira vi invitano a fare un tuffo nella Storia. Le loro pietre sono custodi del passato di una regione in cui Re e Regine di Francia scrissero importanti pagine della Storia del pase. La Fortezza reale di Chinon custodisce il ricordo dell’incontro tra Giovanna d’Arco e Carlo VII; un evento importante che permise di liberare Orléans durante la Guerra dei Cent’anni. Il Castello di Langeais fu, invece, testimone di un matrimonio storico: l’unione tra Anna di Bretagna e Carlo VIII sugellò l’annessione della Bretagna al Regno di Francia. Risparmiato dalla Rivoluzione, il Catello di Saumur fu salvato dalla distruzione. In compenso, diventerà una prigione di Stato e poi un deposito di armi e munizioni. In seguito, sarà restaurato per permettere al pubblico di conoscere la sua storia. Vita monastica e vita carceraria, segnano il passato dell’Abazia Reale di Fontevraud: un luogo carico di storia, quella delle badesse prima e dei detenuti poi, quando l’abazia fu trasformata in prigione. Un crocevia, oggi, tra patrimonio storico e cultura contemporanea. 

Una natura eccezionale facente parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO

Sulle rive della Loira, a un’ora e mezza da Parigi, i Castelli della Loira sorgono nel cuore di suntuosi paesaggi. Questi luoghi eccezionali, modellati dall’uomo, sono valsi alla Valle della Loira 280 chilometri di territorio, tra Sully-sur-Loire e Chalonnes-sur-Loire, iscritto tra i siti della lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. La natura ricca e preservata della regione, custodisce una flora e una fauna di notevole bellezza. Nel corso dell’anno, lo spettacolo delle variazioni del fiume reale a seconda della stagione è un vero piacere per gli occhi! In uno scrigno di paesini collinari, cittadelle storiche e vigneti prestigiosi, i Castelli della Loira vi propongono di sfogliare le più belle pagine della Storia di Francia. 

I Castelli della Loira: visite interattive e ludiche!

HistoPad e visite in realtà aumentata, scenografie interattive, modellini 3D o, ancora, spettacoli notturni con tecnologie all’avanguardia… I Castelli della Loira vi offrono visite ludiche e digitali! Francesco I, Caterina de’ Medici, Leonardo da Vinci, Renato d’Angiò, Napoleone… Re e regine, artisti e personaggi illustri, numerose furono le personalità di spicco ad eleggere domicilio sulle rive della Loira. 
Riscoprite le loro storie nelle loro dimore presso Castello di Chambord, il Castello Reale di Amboise, il Castello Reale di Blois, il Castello del Clos Lucé, il Castello di Anger o, ancora, l’Abazia Reale di Fontevraud. 
Girovagate nei giardini del Castello di Villandry, tra i parterre colorati dell’orto giardino e le piante medicinali, oppure in quello di Brézé, nel cuore dei suoi fossati trogloditici. Seguite i viali dei giardini di Diana di Poitiers e di Caterina de’ Medici al Castello di Chenonceau. Immergetevi nella tradizione di una delle più prestigiose scuole di equitazione, non solo della Valle della Loira ma del mondo intero: il Cadre Noir di Saumur. Venite ad ammirare il Castello di Brissac, il castello più alto di Francia con i suoi 7 piani. 

Che succede i castelli?

Ritrovate tutte le attualità e gli eventi dei Castelli della Loira.

Prenota

Nella Valle della Loira
Ricerca
Da a
Il