Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

Il Giardino delle Piante di Nantes

Grande area verde di 7 ettari nel cuore del centro città, il Giardino delle Piante di Nantes ospita più di 10 000 specie e 800 m2 di serre. Aiuole di fiori, sculture vegetali, alberi centenari, serre di piante esotiche: il jardin des plantes vi promette una passeggiata delle più rilassanti.
 

Il Giardino delle Piante di Nantes: uno spazio verde carico di storia


Creato sotto Luigi XIV dagli speziali, la storia del giardino botanico di Nantes va di pari passo con la storia marittima della città. Erano infatti le imbarcazioni che trasportavano le piante esotiche dai loro viaggi, soprattutto in America del Nord.  

Specchi d'acqua, fontane, cascate, ponticelli: il jardin des plantes di Nantes è un vero incanto. Accomodatevi su una panchina e contemplate le camelie, pianta simbolo della città di Nantes.

Insieme giardino regionale e giardino esotico, ospita delle essenze rare, come la sua collection de succulentes (collezione delle succulente). Alcuni alberi, considerati di grande rilievo, si fanno mestosi. Come nel caso del Magnolia d’Hectot (nome dell'ideatore del Giardino delle Piante), che cresce qui dal 1807.

Il Giardino delle Piante di Nantes è disseminato di un gran numero di sculture, che rappresentano Jules Verne o busti di donne, come La baigneuse au miroir (1909) o La femme à la gerbe (1940).
 

Serre, specchi d'acqua e parco naturale del Giardino delle Piante


Nella parte alta, troverete le diverse serre, calde e fredde. Esse accolgono ora una deliziosa collezione di cactus, ora delle orchidee. L’aranceto permette alle yucca e agli aranci di passare l'inverno al caldo.

La più longeva delle serre (1895), si chiama "palmarium". La sua vocazione era di presentare delle piante del Jardin de Saint-Pierre della Martinica e del Gabon. Oggi è divenuta un laboratorio per l'ecologia tropicale. Potrete quindi ammirare delle liane e delle epifite (piante che crescono sui tronchi degli altri alberi) provenienti dalle foreste equatoriali dell’Asia, dell’Africa, dell’America o d’Oltremare.

Nella parte bassa, potrete ammirare un vasto specchio d'acqua, un piccolo parco naturale e delle sorprendenti culture a mosaico, sculture su vegetazione che rappresentano animali e personaggi. Da qualche anno, il Giardino delle Piante di Nantes accoglie anche le eccentriche installazioni vegetali di Claude Ponti, illustratore e autore di letteratura per ragazzi, come rane, pulcini giganti e “togobancs”.
Gli alloggi in prossimità
Hotel, B&B, campeggi, agriturismi, roulotte ... Scoprite tutte le nostre proposte di alloggio per un soggiorno in Valle della Loira
Eventi
slab-1427446_640
Il

DRIVE FERMIER

a circa 17 Km
VIGNEUX-DE-BRETAGNE - 44
Ristorazione

LA TAVOLA

Cucina del Mondo
a circa 397 m
NANTES - 44

RESTO-REVUES

Cucina tradizionale
a circa 781 m
NANTES - 44
Visite
IMGP2156

JARDIN DES PLANTES

Parco, Giardino botanico, Giardino di piacere
a circa 145 m
NANTES - 44