La Garenne-Lemot

A due passi da Clisson, a Gétigné, la Garenne-­Lemot vi assicura una romantica passeggiata. È nel cuore del bosco della Garenne che lo scultore François-Frédéric Lemot, nel 1907, ha sognato e creato un giardino romantico dai toni italiani. Troverete una casa in stile toscano, una villa neoclassica e delle vie costellate di sculture.
 

La Garenne-­Lemot, un tocco d'Italia nella Valle della Loira


Se è vero che a Clisson il turismo ha già dei tocchi italiani, il giardino Garenne-­Lemot, proprio a due passi, è anch'esso completamente ispirato all'architettura italiana. Questa incantevole successione di costruzioni nel bel mezzo del bosco della Garenne si deve allo scultore di Napoleone, François­-Frédéric Lemot, da cui il nome Garenne­-Lemot. 

Si tratta d'altronde di un grande scultore, visto che ha decorato mirabilmente prestigiosi monumenti parigini, come il Palais Bourbon, il Louvre o il Pont-­Neuf.

Lasciatevi incantare dall'eleganza della casa in stile toscano e dalla villa neoclassica. Qui tutto rievoca le rovine di Tivoli : bagni di Diana, tempio, tombe in stile antico...


Un parco pittoresco


Una passeggiata nel parco della Garenne-­Lemot, che si estende per 13 ettari, è un preludio al sogno. Il fiume Sèvre Nantaise, che lo attraversa interamente, rafforza la dimensione bucolica e romantica che regna in questi luoghi.

In fondo, nella parte più recondita di un sentiero, una statua di una bianchezza eccezionale vi apparirà come per incanto.