Priorato di san Cosma, dimora di Ronsard

Il Priorato di San Cosma fu la dimora del poeta Pierre de Ronsard, il quale ne fu priore per venti anni. A fianco degli edifici del monastero, dodici giardini contemporanei illustrano la funzione pratica e simbolica che i giardini avevano durante il Medioevo. 

Dodici spazi-gairdino


Una dolce atmosfera fluttua nei giardini del Priorato di San Cosma. La funzione pratica dei giardini nel Medioevo si esprime soprattutto nel frutteto, nell’orto o ancora nei giardini officinali. Poco lontano, il giardino del chiostro e il cimitero dei religiosi ricordano il forte valore simbolico dei giardini medievali. Essi racchiudono collezione botaniche di notevole bellezza con 500 varietà di piante, perlopiù antiche che Ronsard, appassionato di giardinaggio, citò nelle sue opere. 

Dolcezza, andiamo a vedere …


Come un filo di Arianna, le rose care al poeta abitano i giardini del priorato. Si inerpicano sui muri si aggrovigliano ai pergolati … e il loro soave profumo fluttua nell’aria per il tempo di una romantica passeggiata. Un bell’omaggio al poeta e ai suoi celebri versi. 
Gli alloggi in prossimità
Hotel, B&B, campeggi, agriturismi, roulotte ... Scoprite tutte le nostre proposte di alloggio per un soggiorno in Valle della Loira
Eventi
Ristorazione
L'Opidom-(3)

L'OPIDOM

a circa 566 m
a partire da 43€ /pers.
FONDETTES - 37